Beauty guide Bellezza e cura della persona Skincare Viso

Routine di Skincare viso in estate: le giuste regole per una pelle al top!

Ciao carissimi, come procede la vostra estate? Spero tra sole, mare e tanto svago.

Di cosa parliamo oggi?

Parliamo di skincare viso in estate. Non sempre si è sicuri di quali regole seguire per avere la pelle del viso al top anche con il grande caldo estivo. Questo post vuole riassumere alcuni punti importanti da mettere in pratica durante la bella stagione.

skincare viso in estate

Partiamo dal basilare concetto che ad ogni pelle vanno i giusti cosmetici e ad ogni stagione la giusta routine di skincare.

Ebbene sì, col caldo la tipologia cosmetici da usare non è la stessa che possiamo applicare durante le stagioni fredde.

La nostra pelle cambia esigenze a seconda delle stagioni. E’ facile capire che una crema corposa, nutriente, atta protegge la pelle del viso da freddo, smog e screpolature non può andare altrettanto bene durante l’estate. Col caldo la pelle necessita di idratazione, alta protezione dai raggi solari e di texture leggere e fresche.

In estate la pelle si stressa maggiormente per via delle temperature elevate, dell’incremento della sudorazione, dell’esposizione al sole e anche da vento e salsedine cui la esponiamo quando siamo al mare.

Questi fattori impoveriscono la pelle ed essa facilmente reagisce con una iper stimolazione sebacea.

Routine di Skincare viso in estate: le giuste regole per una pelle al top!

Skincare Viso in estate: la detersione come punto di partenza fondamentale.

E’ importante detergere il viso in profondità ma con delicatezza. Scegliete un detergente purificante normalizzante in grado di agire sul pH della pelle e mantenerlo stabile. Il detergente Dermoliquido di World of Beauty esercita un’azione lavante profonda ma estremamente delicata, allo stesso tempo agisce normalizzando il pH della pelle e mantenendolo ai livelli ottimali (pH 5.5) per svariate ore. Aumentate la frequenza di pulizia del viso durante l’arco della giornata, ma senza esagerare.

Fate uno scrub almeno una volta a settimana. Sceglietelo ad azione esfoliante leggera, come lo Scrub Esfoliante Purificante Frezyderm con perle di jojoba: aiuta l’eliminazione di sebo in eccesso e di impurità che ostruiscono i pori, elimina cellule morte e stimola il rinnovo cellulare, affina la grana della pelle, rende omogeneo l’incarnato e, contrariamente a quanto si può pensare, migliora l’abbronzatura e ne prolunga la durata.

Poiché la pelle col caldo produce più sebo, può essere necessario rinfrescare il viso con maggiore frequenza. In nostro aiuto posso venire le salviette detergenti rinfrescanti e idratanti. Ad azione rinfrescante, idratante e lenitiva abbiamo anche l’acqua termale in flacone con vaporizzatore; tenuta in fresco e vaporizzata all’occorrenza sulla pelle reidrata, rinfresca, lenisce, abbatte il senso di calore e dona benessere.

Skincare Viso in Estate: quale crema viso scegliere d’estate?

Il mercato propone un’infinità di creme viso, di ogni genere e per ogni esigenza.

La crema viso ideale deve rispecchiare determinate caratteristiche perché, come vi ho detto tante volte, una crema viso non vale l’altra e il per il totale benessere della nostra pelle è importante darle ciò che chiede.

Quindi, valutate sempre di cosa ha bisogno, normalmente, la vostra pelle. A tali criteri aggiungete alcuni fattori indispensabili in estate: idratazione, protezione dai raggi solari, texture leggera di un’emulsione fluida o una crema gel. Date sempre la preferenza a formule naturali, fresche e a rapido assorbimento.

Se vi siete esposti per molte ore al sole potete optare per una maschera lenitiva e restitutiva.

Skincare Viso in Estate: mai dimenticare la protezione solare

Che andiate in spiaggia, a fare un giro in centro o trekking in montagna non potete dimenticare di applicare un filtro solare elevato. Gli SPF proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce contrastando l’ossidazione dovuta all’azione nociva dei radicali liberi, impediscono la conseguente comparsa di macchie scure, creano un film protettivo che preserva l’idratazione cutanea.
Ricordate di applicare un buon filtro solare almeno un quarto d’ora prima dell’esposizione, rinnovando l’applicazione ogni volta dopo aver fatto il bagno e sempre ogni tot. ore (indicate solitamente nel modo d’uso del prodotto).

Per le prime esposizioni usate sempre un filtro solare elevato per permettere alla pelle di adattarsi,  eviterete di incorrere in scottature e altri danni. Non è assolutamente vero che con i filtri elevati ci si abbronza meno, anzi, può sembrare così i primi giorni, la sensazione è quella di un’abbronzatura che fatica ad “attecchire”, ma poi vedrete che vi abbronzerete bene, in maniera più omogenea e sarà anche più duratura perché avete dato alla pelle le giuste attenzioni.

Se volete, potrete poi andar via via scalando con il grado di filtro solare, ma non esponetevi mai, nemmeno quando la pelle è abbronzata, senza alcuna protezione. Esporsi al sole senza criterio non solo accelera l’invecchiamento cutaneo ma mette a rischio la salute incrementando la possibilità di tumori della pelle.

Skincare Viso in Estate: labbra sempre protette

Proteggete anche le labbra, che risentono particolarmente della disidratazione per via della pelle che in questa zona, come quella del contorno occhi, è molto più sottile e delicata. Scegliete uno stick labbra naturale emolliente, nutriente e protettivo in grado di resistere a caldo e bagni in acqua.

A fine giornata, dopo la consueta detersione delicata, prendetevi cura della pelle del viso con prodotti specifici doposole. Optate per trattamenti dall’azione lenitiva, rinfrescante e restitutiva.

In ultimo, un elemento che non fa parte dei prodotti per la skincare ma che è fondamentale per la bellezza della pelle: acqua…bevete acqua. Non siate svogliati in questo. E non pensate di poter sostituire l’acqua con bevande gassate e ricche di zuccheri. Ci sta anche concedervi qualche sfizio, ma oltre ad esse, bevete sempre e comunque acqua in quantità adeguata.

Seguite queste regole e avrete una pelle luminosa e sana a dispetto del grande caldo.

 

Nel prossimo articolo parlerò dell’importante tema dei disabili alla guida e dei sistemi in grado di rendere la loro vita più indipendente e dinamica. Rimanete sintonizzati. Bye!

VialedeiPensieri11

Blogger appassionata di cosmetica, make up e moda. Nei miei blog e social tratto principalmente di bellezza e cura della persona, ma senza precludermi ad alcun argomento, proponendovi di tanto in tanto le mie realizzazioni in cucina, giardinaggio, acquariofilia, consigli di lettura e dritte per lo shopping.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.