Olio Olite
Olio Trevi Umbria D.O.P.
Olio Famiglia

Buongiorno miei cari lettori.
Oggi si parla del buonissimo e pregiatissimo Olio extravergine d’oliva umbro, prodotto dalla Società Agricola Trevi il Frantoio, riunita in ben 59 olivicoltori e frantoiani di Trevi, che dal 1968 mettono insieme la propria esperienza derivata da antiche tradizioni, per offrire qualità e genuinità assoluta.
Essendo una grande famiglia, il primo marchio dell’azienda è, in onore di ciò, Olio Famiglia.
La Società Il Frantoio, prediligendo da sempre il contatto diretto con il cliente, vendeva il proprio prodotto sfuso, spedendolo in tutta Italia direttamente a domicilio. Questo ha fatto crescere un forte rapporto di reciproca fiducia e ancora oggi, attraverso il sito internet, il cliente può scegliere e farsi recapitare l’olio de Il Frantoio direttamente a casa.

Trevi 

Trevi è un affascinante borgo antico situato su un’alta collina, dalla cui posizione può ammirare le verdi colline circostanti e la valle, disseminate di uliveti.
In queste terre dal clima freddo d’inverno e caldo umido nella stagione estiva, si raccolgono diverse varietà di olive, la cui alta qualità e la genuinità sono garantite proprio dai fattori climatici che impediscono, naturalmente, il proliferare di nemici (malattie e insetti) dell’olivo.
Si coltivano -particolarmente- le qualità Moraiolo, Frantoio e Leccino.

    Moraiolo
  • Il Moraiolo è la cultivar più diffusa e raggiunge una densità di coltivazione che in alcune zone supera l’80%.  Produce un frutto piccolo e dal colore verde scuro, che diviene rosso violaceo e nero a maturazione completa. Offre un olio fruttato medio/intenso, dal gusto equilibrato e da note amarognole e piacevolmente piccanti. Ha un alto contenuto di Polifenoli e Acido Oleico ed è ritenuto tra migliori al mondo. 
    Frantoio
  • La cultivar Frantoio si è diffusa attraverso gli uliveti impiantati di recente. Produce un’oliva medio-piccola, dal colore che va dal verde chiaro al rosso-viola fino al nero. Da essa si ottiene una resa media, un olio verde dai riflessi gialli, con caratteristiche fruttate medio-intense e dalle sensazioni dolci e piccanti. 
    Leccino
  • La Leccino (che io amo particolarmente), si è diffusa abbastanza di recente. Produce un frutto lungo e stretto, dal quale si ricava un olio dalle caratteristiche fruttate medie e dal colore verde con riflessi gialli più accentuati. 

La società agricola Il Frantoio raccoglie le olive a differenti stadi di maturazione in una zona di produzione che ha ottenuto la Denominazione di origine protetta Umbria Colli Assisi-Spoleto.
La raccolta inizia ai primi di Ottobre e avviene completamente a mano attraverso quella che si chiama “brucatura”, con la quale i raccoglitori, muniti semplicemente di scala, teli da posizionare a terra e un lungo rastrello, strappano le olive dai rami senza rovinare la pianta e causare traumi al frutto.

Il frantoio di cui dispone la società, è di ultima generazione e ha un sistema di gestione automizzata dell’intero processo produttivo primo e più completo in Italia.
Le tecnologie all’avanguardia permettono di tenere costantemente sotto controllo le temperature di lavorazione durante l’estrazione, ciò impedisce l’ossidazione e preserva il patrimonio di antiossidanti naturali del pregiato olio extravergine di oliva.
La spremitura avviene utilizzando esclusivamente processi meccanici e non chimici.

Le caratteristiche degli oli possono mutare anche in base alla maturazione, per questo i Maestri Assaggiatori giornalmente assaggiano e valutano  stilando un dettagliato profilo organolettico-sensoriale per assicurare alle diverse selezioni il mantenimento ciascuna delle proprie caratteristiche.

L’olio extravergine di oliva è il più caro sul mercato ma è anche indiscussamente il migliore per caratteristiche nutrizionali. E’ l’unico ad essere spremuto in maniera meccanica ed entro 24 ore dalla raccolta, in modo che l’acidità “libera” dell’olio mantenga valori attorno allo 0,8% (mai oltre l’1%) del peso totale.

Come accennato sopra, la società ha un canale di vendita on line dove possiamo acquistare i loro pregiati oli e riceverli comodamente a casa. Più sotto vi lascio tutti i riferimenti utili, adesso vi vado a presentare le tre selezioni di oli che l’azienda produce, ma sappiate che nel sito troviamo anche altri prodotti derivati dalle olive, condimenti, vini e prodotti del territorio umbro, nonché un’intera linea di cosmetici a base di olio extravergine di oliva, la Suaves.

Olio Famiglia: e’ il primo olio imbottigliato dall’azienda e ancora oggi mantiene la stessa bottiglia dal 1968. Prodotto con olive raccolte a maturazione iniziale, ha il profumo e il sapore fruttato e corposo delle olive fresche. Ideale per condire a crudo, specie su piatti dai sapori pronunciati come carpaccio di carne, insalate, legumi. In cottura è perfetto per fritti e nella preparazione di sughi.

Olio Elite: un fruttato delicato e armonioso che ben si distigue per le sue raffinate ed eleganti caratteristiche. Estratto a freddo da olive a metà maturazione, ci trasmette l’antica cultura olearia attraverso i suoi sapori e i suoi profumi. Consigliato a crudo su pietanze di pesce, crostacei, passati di verdure, risotti, carni bianche e pesto.

Olio Trevi D.O.P. Umbria Colli Assisi-Spoleto: intenso, corposo e deciso, dal retrogusto amaro delle olive fresce e dalle note piccanti. Estratto a freddo da olive a maturazione iniziale, molite entro 12 ore dalla raccolta.
Particolarmente adatto a crudo su piatti dai sapori intensi, carni rosse, bruschette, zuppe, insalate, grigliate di carne e verdure, cacciagione e bollito.

Inutile dirvi che ho trovato questi oli eccezionali. Non sono una degustatrice e non saprei descriverli a sentori e profumi come fanno gli esperti del settore, ma certamente posso dirvi che hanno tutti un bellissimo colore e un profumo aromatico molto buono e accentuato, inoltre esaltano i sapori dei piatti rendendo ancora più  raffinate le nostre pietanze.

E a proposito di pietanze, prossimamente vi presenterò alcune mie ricette realizzate utilizzando i pregiati  Olio Famiglia, Olio Elite e Olio Trevi. State sintonizzati, dunque! Alla prossima, ciao!

Società Agricola Trevi Il Frantoio
Via Fosso Rio – Loc. Torre Matigge
06039 Trevi (PG)
ITALY

Per saperne di più e per fare acquisti WWW.OLIOTREVI.IT
mail: [email protected]  – [email protected]
Please follow and like us:
error0

Ciao :) Lasciami un tuo parere, ponimi domande o mandami anche solo un saluto...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.