C.R.M. Piadine e Tigelle

Ciao amici,
come un grillo salto da una specialità regionale all’altra e dopo avervi parlato di Taralli pugliesi con un balzo mi sposto nuovamente in Emilia Romagna e torno a parlavi di Piadine aggiungendo pure le Tigelle e facendolo attraverso i prodotti della rinomata azienda C.R.M.

L’azienda è leader del settore nella produzione di piadine e tigelle, lo fa da oltre 40 anni unendo le abilità tecniche di Renzo Montagnari a quelle artigianali di Carla Rebecchi, fondatori dell’azienda e produttori industriali di alta qualità artigianale.

La Piadina è forse una delle più note specialità romagnole, nata come alimento povero, era il pane del contadino, ottima in sua sostituzione perché dava grande senso di sazietà. Nel tempo la ricetta è andata modificandosi, anche se di poco, in base a gusti e abitudini delle diverse città romagnole e oggi è un prodotto apprezzato da tutti e diffuso a livello internazionale.
La Tigella nasce invece negli Appennini modenesi, il suo nome originario è Crescentina ma oggi la si chiama comunemente o erroneamente così.
La tigella è un disco di pasta di piccole dimensioni (6 – 8 cm di diametro circa) che un tempo veniva modellata in stampi di terracotta fatti a mano e che delle volte presentavano dei bassorilievi in modo che l’immagine rimanesse impressa nella pasta.
Il suo impasto di base è semplicemente farina, acqua e lievito di birra.
Si consuma scaldata da ambo il lati, tagliata a metà e farcita a piacimento, anche se la tradizione la vuole imbottita di lardo tritato grossolanamente con rosmarino, aglio e Parmigiano.

La piadine e le tigelle C.R.M. sono genuine e di qualità, vengono proposte in diverse varianti per accontentare i gusti e le abitudini di alimentazione differenti: per chi ama il sapore della tradizione C.R.M. ha pensato di produrre la piada con strutto, per chi deve prestare attenzione al contenuto di sodio e di grassi ci sono quelle a basso contenuto, per chi le vuole senza lieviti o per chi ama il sapore dell’olio extravergine di oliva, per chi le cerca Bio.. insomma, C.R.M. viene incontro ad ognuno di noi mettendo a disposizione una vasta linea di prodotti nel pieno rispetto della tradizione e della genuinità.

Venendo incontro non solo ai gusti degli individui ma anche alle che sono necessità alimentari, l’azienda ha pensato a coloro che hanno problemi di celiachia producendo piadine, sfogliate e tigelle gluten free.

Piadine e tigelle si prestano sempre ottimamente per uno spuntino gustoso, per un pranzo veloce e nutriente e sono ideali anche proposti in maniera fantasiose come finger food.

E io, come le farcisco? beh, in tante maniere, alcuni esempi ve li propongo qua sotto, molto classici e semplici, ma nelle settimane a seguire vi proporrò alcune ricette più “ricche” e singolari:

  • Piada Sfogliata Extrasottile, Crudo di Parma e formaggio Asiago Dop 
  • Piada Sfogliata Olio Extravergine di oliva, Casatella Travigiana, pomodoro, sale e basilico tagliuzzato
  • Piada Sfogliata Extrasottile con Philadelphia, striscioline di Salmone affumicato, prezzemolo tritato fresco e una macinata di pepe nero. 
  • Tigella all’Olio Extravergine di oliva, salame e formaggio 
  • Tigella Biologica, melanzana arrosto e Salsa Balsamica Bio Natura è Piacere
  • Tigella all’Olio Extravergine di oliva, Pancetta affumicata cruda e scamorza affumicata
  • Piada Piè della Carla con grano grezzo bio, zucchine grigliate, peperoni grigliati e origano
  • Piada Kamut, spinaci saltati con olio, sale e aglio e pomodori secchi tritati grossolanamente
  • Piada Sfogliata Extrasottile, bresaola, spinacini, ricotta romana e origano
  • Piada Sfogliata all’Olio extravergine, prosciutto Praga, cimette di broccoli al vapore, olio, sale e semi di sesamo. 
  • Tigella Bio, asparagi al vapore, pecorino, yogurt bianco, menta fresca e sale

Come potete vedere, le idee per farcirle non mancano di certo, sono tante e potrei continuare ancora, ma voglio lasciare qualche suggerimento dei più curiosi a post futuri. Tornando invece al marchio C.R.M. non mi resta che segnalarvi il loro sito internet, invitarvi a scoprire tutte le loro specialità, a provarle e a sbizzarrivi con le farciture, perché piade e tigelle stanno bene con tutto… eh..   io non sono solita mangiarle in versione dolce, ma c’è chi ne va matto, chissà che in qualche mio post futuro non mi dia a quelle varianti.

Un saluto e come sempre grazie per l’attenzione. A presto.



C.R.M. S.r.l.
Via Del Mercato, 67 – Modena

0 Replies to “C.R.M. Piadine e Tigelle”

  1. eh no, questa è crudeltà di prima mattina!!!! Adesso esigo che mi prepari quella in basso, che più la guardo più lecco il monitor…

  2. Le tigelle leconosco bene, spesso accompagnano il mio pranzo al lavoro, le gradisco tantissimo. CRM è sempre presente nella mia dispensa.

  3. sono appena le 11.00 ma a me è già venuta una fame pazzesca a vedere tutte queste prelibatezze..io sono una vera amante delle piadine e delle tigelle…mi piacciono troppo le mangerei fino a sentirmi male e queste che propone la C.r.m sono davvero buonissime, poi come le hai farcite tu che te lo dico a fare!!!!

  4. che fame mi hai fatto venire!!! ricette assolutamente perfette anche per un antipasto, una merenda, o un pasto veloce, magari con un bel succo di frutta

  5. ma che bontà a quest'ora mi vien sempre fame , e il tuo post ha molto accentuato il mio appetito, adoro questi prodotti e le tue preparazioni son proprio ottime

  6. I prodotti C.R.M. sono veramente inimitabili; io adoro le tigelle…proprio l'altro giorno le ho preparate qui da me con amici! ovviamente le piadine sono sempre nel frigo!!!!! pronte per l'uso….mmm…per essere mangiate!

  7. qualche volta ho provato a farle in casa le piadine , ma il risultato è stato pessimo, le acquisto già fatte e queste di crm sono ottime, la mia preferita è la casereccia, resta morbida e nella confezione ce ne sono ben 4 ad un prezzo bassissimo!! ottimi i tuoi ripieni, davvero gustosi!

  8. Che buone !!! mi piacciono le piadine, ma le tigelle per me sono il massimo, con pesto di lardo , rosmarino e poco aglio….

  9. piadine e tigelle crm sempre presenti nella mia dispensa, le cene all'improvviso, ospiti inattesi, sono la mia salvezza ed il successo è garantito

  10. Che golosità le ricette che hai realizzato! Un aspetto invitantissimo! Ideali per un frugale pranzetto o uno snack gustoso! Giuro ch emi procuro le tigelle CRM!

  11. che buone le tigelle! mi ricordano le estati passate sulla riviera romagnola ospite dai miei zii!!!! meno male che con i prodotti crm posso rivivere quelle sensazioni…..mangio spesso le tigelle e le piadine di quest'azienda…ottime davvero!

  12. Che buone, ne ho sentito parlare, ma non le conosco, l'aspetto è spettacolare.
    La tua presentazione le rende molto gustose alla vista

  13. Devo dire che non conoscevo il brand l'ho provato dopo aver letto tante recensioni positivi su blog di amiche e devo dire che le ho trovate straordinarie sia le piadine che le tigelle e sto ancora in lotta con me stessa per capire quale variante mi piace di più !!!

  14. Piadine e tigelle della mia tavola son le più belle!!! ahahaha scherzo!! oramai la piadina è nel menù settimanale, e quando avverto la famiglia che si mangiano questi son tutti allegri e felici.. Quelli crm sono le migliori!!

  15. oddio che bontà, ho l'acquolina alla bocca, hai realizzato dei panini…umhhh gnammy gnammy solo a vederli che famona! Devono essere dei prodotti davvero fantastici e gustosi^^

  16. salmone affumicato e philadelphia?? nuooooo devo assolutamente provarla tanto le crm a casa mia non mancano mai!! Ne mangio tante anche con la scusa che voglio vincere la crociera!!

  17. Ottimi i prodotti, azienda leader nel settore non si diventa per caso. Poi, specie in estate le ricette sono centinaia e tutte buone e sane.
    Erry

  18. Adoro i prodotti CRM! L'ideale sia per un pasto veloce che per una merenda golosa! Ottime e invitanti le tue proposte. Assolutamente da provare quella salmone e philadelphia! Golose anche le tigelle, sinceramente non le ho mai provate ma a vedere le tue foto sono super invitanti!! 🙂

  19. Adoro queste cose, nei fine settimana mangerei solo ed esclusivamente piadine (le tigelle ammetto di non averle ancora mai provate) accompagnate da litrozzi di birra e visione di un buon film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.