Bellezza e cura della persona

C.R.M. Piadine e Tigelle

Ciao amici,
come un grillo salto da una specialità regionale all’altra e dopo avervi parlato di Taralli pugliesi con un balzo mi sposto nuovamente in Emilia Romagna e torno a parlavi di Piadine aggiungendo pure le Tigelle e facendolo attraverso i prodotti della rinomata azienda C.R.M.

L’azienda è leader del settore nella produzione di piadine e tigelle, lo fa da oltre 40 anni unendo le abilità tecniche di Renzo Montagnari a quelle artigianali di Carla Rebecchi, fondatori dell’azienda e produttori industriali di alta qualità artigianale.

La Piadina è forse una delle più note specialità romagnole, nata come alimento povero, era il pane del contadino, ottima in sua sostituzione perché dava grande senso di sazietà. Nel tempo la ricetta è andata modificandosi, anche se di poco, in base a gusti e abitudini delle diverse città romagnole e oggi è un prodotto apprezzato da tutti e diffuso a livello internazionale.
La Tigella nasce invece negli Appennini modenesi, il suo nome originario è Crescentina ma oggi la si chiama comunemente o erroneamente così.
La tigella è un disco di pasta di piccole dimensioni (6 – 8 cm di diametro circa) che un tempo veniva modellata in stampi di terracotta fatti a mano e che delle volte presentavano dei bassorilievi in modo che l’immagine rimanesse impressa nella pasta.
Il suo impasto di base è semplicemente farina, acqua e lievito di birra.
Si consuma scaldata da ambo il lati, tagliata a metà e farcita a piacimento, anche se la tradizione la vuole imbottita di lardo tritato grossolanamente con rosmarino, aglio e Parmigiano.

La piadine e le tigelle C.R.M. sono genuine e di qualità, vengono proposte in diverse varianti per accontentare i gusti e le abitudini di alimentazione differenti: per chi ama il sapore della tradizione C.R.M. ha pensato di produrre la piada con strutto, per chi deve prestare attenzione al contenuto di sodio e di grassi ci sono quelle a basso contenuto, per chi le vuole senza lieviti o per chi ama il sapore dell’olio extravergine di oliva, per chi le cerca Bio.. insomma, C.R.M. viene incontro ad ognuno di noi mettendo a disposizione una vasta linea di prodotti nel pieno rispetto della tradizione e della genuinità.

Venendo incontro non solo ai gusti degli individui ma anche alle che sono necessità alimentari, l’azienda ha pensato a coloro che hanno problemi di celiachia producendo piadine, sfogliate e tigelle gluten free.

Piadine e tigelle si prestano sempre ottimamente per uno spuntino gustoso, per un pranzo veloce e nutriente e sono ideali anche proposti in maniera fantasiose come finger food.

E io, come le farcisco? beh, in tante maniere, alcuni esempi ve li propongo qua sotto, molto classici e semplici, ma nelle settimane a seguire vi proporrò alcune ricette più “ricche” e singolari:

  • Piada Sfogliata Extrasottile, Crudo di Parma e formaggio Asiago Dop 
  • Piada Sfogliata Olio Extravergine di oliva, Casatella Travigiana, pomodoro, sale e basilico tagliuzzato
  • Piada Sfogliata Extrasottile con Philadelphia, striscioline di Salmone affumicato, prezzemolo tritato fresco e una macinata di pepe nero. 
  • Tigella all’Olio Extravergine di oliva, salame e formaggio 
  • Tigella Biologica, melanzana arrosto e Salsa Balsamica Bio Natura è Piacere
  • Tigella all’Olio Extravergine di oliva, Pancetta affumicata cruda e scamorza affumicata
  • Piada Piè della Carla con grano grezzo bio, zucchine grigliate, peperoni grigliati e origano
  • Piada Kamut, spinaci saltati con olio, sale e aglio e pomodori secchi tritati grossolanamente
  • Piada Sfogliata Extrasottile, bresaola, spinacini, ricotta romana e origano
  • Piada Sfogliata all’Olio extravergine, prosciutto Praga, cimette di broccoli al vapore, olio, sale e semi di sesamo. 
  • Tigella Bio, asparagi al vapore, pecorino, yogurt bianco, menta fresca e sale

Come potete vedere, le idee per farcirle non mancano di certo, sono tante e potrei continuare ancora, ma voglio lasciare qualche suggerimento dei più curiosi a post futuri. Tornando invece al marchio C.R.M. non mi resta che segnalarvi il loro sito internet, invitarvi a scoprire tutte le loro specialità, a provarle e a sbizzarrivi con le farciture, perché piade e tigelle stanno bene con tutto… eh..   io non sono solita mangiarle in versione dolce, ma c’è chi ne va matto, chissà che in qualche mio post futuro non mi dia a quelle varianti.

Un saluto e come sempre grazie per l’attenzione. A presto.



C.R.M. S.r.l.
Via Del Mercato, 67 – Modena

VialedeiPensieri11

Blogger appassionata di cosmetica, make up e moda. Nei miei blog e social tratto principalmente di bellezza e cura della persona, ma senza precludermi ad alcun argomento, proponendovi di tanto in tanto le mie realizzazioni in cucina, giardinaggio, acquariofilia, consigli di lettura e dritte per lo shopping.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.