Bella Lodi – Raspadura : dagli antichi casari il sapore della tradizione lodigiana.

Agli amanti del formaggio di tipo “grana” , detto anche “parmesan” , certamente non sarà sconosciuto il formaggio Bella Lodi di Lodigrana , antenato del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano 

Lodigrana è un azienda Italiana che nasce dalla passione e dall’intraprendenza di una famiglia da sempre legata al mondo agro-pastorale .  
LodigranaVede sorgere il suo primo caseificio e subito dopo il secondo , negli anni tra il 1950 e il 1958 . 

L’azienda cresce e si modifica velocemente e il successo dei suoi prodotti la portano ad affermarsi nel settore e a conquistare una denominazione propria .
Le sue specialità sono un vero tributo alle antiche tradizioni casearie del luogo . 

Bella Lodi

Il formaggio Bella Lodi è elegantissimo con la sua crosta nera dipinta a mano e la fragrante pasta dura e bianca , aspetto che lo rende inconfondibile e altamente scenografico . 
E’ un alimento di altissima qualità , non contiene conservanti (NO LISOZIMA) e allergeni aggiunti , solo latte , caglio , sale e  fermenti lattici .
parmesanRisulta altamente digeribile per questo è adatto ad essere consumato da tutti, bambini, anziani ed anche gli intolleranti al lattosio lo consumano senza riscontrare reazione avversa perché Bella Lodi ne è naturalmente privo (NO LATTOSIO) . 

Il latte utilizzato per fare il Bella Lodi è italiano e non solo, esclusivo della zona d’origine – tra Lodi e Crema- selezionato con attenzione e assoluto rigore  che assicurano la massima qualità . (Certificato GSC, BRC, IFS) 

Viene confezionato in vari formati e pesi per soddisfare differenti esigenze di trasporto e consumo .

Quello che vi mostro in foto è il formato a spicchio da 200 g , racchiuso in uno speciale sacchetto salvafreschezza con modello depositato . 
Questo sacchetto con cerniera apri e chiudi garantisce la freschezza del formaggio per ben 130 giorni! 

gnocchetti sardi con salsiccia, cirio e grana Bella Lodi
(prossimamente si questo blog ricetta al Magic Cooker )

Buonissimo grattugiato al momento su di un bel piatto di pasta o servito a pezzi in un antipasto di terra accompagnato ad altri prodotti del territorio stesso , ottimo per insaporire le nostre ricette. 


La Raspadura

“Raspadura” è un termine dialettale che indica l’esclusivo modo di servire il formaggio Bella Lodi in maniera del tutto artigianale .
La raspadura è infatti una tecnica che si tramanda da generazioni ed è tipica del posto , quest’arte consiste nello sfogliare (raspare)  la forma giovane di grana padano attraverso una speciale lama (raspa) maneggiata da esperti casari.
Tagliato così il formaggio si presenta in una lunga e sottilissima sfoglia soffice , compatta , molto decorativa e la sua sottigliezza fa sì che al palato venga accentuato il gusto unico di questo formaggio . 

Bella Lodi

La Raspadura risulta ideale per esaltare il sapore dei nostri piatti ed è spesso un ottimo elemento decorativo .
Con la Raspadura si porta in tavola il gusto e la genuinità che da sempre contraddistinguono i prodotti dei nostri territori . 

antipasto misto con Bella Lodi e Raspadura


Adatta per accompagnare antipasti ed aperitivi , eccellente nel dar gusto ad insalate , farcire panini e tramezzini , insaporire piatti di carne , primi piatti e perfetto per mantecature di risotti . 

Pranzo al volo: 2 fette di Panbauletto tostato + foglia di lattuga +
 maionese + spinacina + Raspadura 

Sul sito dell’azienda possiamo trovare tante informazioni interessanti : dalla  storia della famiglia che ha fondato l’azienda ai numerosi premi e riconoscimenti, tutte le informazioni su ingredienti e lavorazione del formaggio alle specifiche organolettiche, video e affascinanti immagini capaci di riportarci indietro nel tempo , l’ABC del formaggio e le schede consultabili dei prodotti e i vari formati.. insomma , tanto e tanto ancora sul sito www.bellalodi.it
Bella Lodi è anche su Facebook, per diventare fan basta cliccare sul tasto mi piace alla pagina: http://www.facebook.com/BellaLodi?ref=ts&fref=ts

Orecchiette + broccoli + tastasal + raspadura
(prossimamente su questo blog) 




0 Replies to “Bella Lodi – Raspadura : dagli antichi casari il sapore della tradizione lodigiana.”

  1. La raspadura è stata per me una vera scoperta, un prodotto assolutamente delizioso e versatile da usare in mille modi differenti

  2. adoro Bella Lodi l'ho trovato davvero gustoso e particolare e l'ho consumato in tanti modi. belle le tue ricette di sicuro ottime con la raspadura!

  3. Mi piace tantissimo il formaggio Bella Lodi, in particolare la raspadura che permette di realizzare tantissime ricette.
    Ti rubo la ricetta delle orecchiette 😉

  4. Conosco bene il Bella Lodi perchè sono della zona… Ottimi prodotti, gustosi sia da soli che utilizzati per delle ricette!!!

  5. Deliziose le tue ricette! Hai veramente valorizzato questo prodotto così gustoso che in famiglia adoriamo: la raspadura Bella Lodi!

  6. quante ricette squisite hai realizzato con bella lodi! gli gnocchetti sardi i miei preferiti!!!!!
    anche qui da me a tavola solo bella lodi!

  7. ho provato questi prodotti e devo dire che sono straordinari, la raspadura è una bella novità, ottima per preparare piatti squisiti ed anche molto scenografici!

  8. le tue ricette sono davvero super invitanti ti dirò mi hai fatto venire una voglia mi sa che in questi giorni ne replico qualcuna .con questi ingredienti e questo formaggio il successo è assicurato

  9. che fame l'ultimo piatto!! Orecchiette + broccoli + tastasal + raspadura l'aspetto!! raspadura è stata una scoperta positiva per me Bella lodi altrettante ottimo formaggio Grana

  10. il formaggio bella lodi ha un gusto davvero delicato, anche io lo abbino spesso ai miei piatti, mi piace proprio perché non copre i sapori

  11. mmmh mi hai messo un appetito..anche perché conosco bene il delizioso sapore di Bella Lodi! aspetto golosamente la ricetta delle orecchiette ai broccoli..

  12. Bellissime ricette con un ottimo grana padano di una eccellente zona di produzione. Per me Bella Lodi produce il miglior grana padano.

  13. Questi formaggi li DEVO assolutamente assaggiare, sono giorni che vedo gustosissime ricette sui blog e ormai sto svenendo per l'acquolina!!!!
    Che dire dei tuoi utilizzi in cucina? Sfiziosi e gustosi! Non vedo l'ora di leggere la ricetta degli gnocchetti sardi *_*
    Grazie del post e di tutte le info dell'Azienda bella Lodi!!!

  14. Troppo buoni i formaggi Bella Lodi, io ormai sono impazzita per la raspadura, è un prodotto davvero ottimo da aggiungere a qualsiasi piatto o preparazione, per arricchirne ed esaltarne il gusto. 🙂 Onestamente non avevo pensato di metterlo nel panino con la cotoletta, ma l'idea mi ha già fatto venir fame!! 🙂

  15. deliziosi questi piatti che hai preparato usando Bella Lodi! saranno sicuramente buonissimi e molto gustosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.