Bellezza: cosmetici e cura della persona

Burro Cacao con Olio Extravergine di Oliva Bio

Collezione Natura3

 

Buongiorno e buon inizio settimana. 

Oggi vi propongo la review per uno dei prodotti Collezione Natura che vi ho mostrato qualche giorno fa in questo post >> QUI.

Ho deciso di cominciare col Burro Cacao perché di recente, chiacchierando con un’amica che mi domandava informazioni e consigli su alcuni burri protettivi per labbra, si mostrò sconcertata nell’apprendere che molti dei noti stick in commercio (uno dei quali dichiarò di usarlo quotidianamente) altro non sono che intrugli composti principalmente da paraffina, siliconi e altre sostanze chimiche non esattamente amiche della nostra pelle.

Stick labbra di quel genere li ho usati anche io in passato, non badavo agli inci (non conoscevo nemmeno il significato del termine) fino a quando non ho dovuto obbligatoriamente farlo. Molte di quelle sostanze chimiche contenute nei comuni cosmetici (non solo stick labbra ma saponi, detergenti, creme etc.) mi hanno provocato problemi alla pelle che faticosamente ho risolto, eliminando, per prima cosa, tutti quelli potenzialmente responsabili e seguendo terapie e consigli del mio dermatologo.

Ragionando principalmente sul discorso inci, di stick labbra ottimi da suggerire alla mia amica e a voi, ne avrei diversi, ma visto che di recente ho scoperto questo di Collezione Natura e visto anche che le mie impressioni sono fresche fresche, vado a presentarvi il Burro Cacao all’Olio extravergine di oliva Bio.


Collezione Natura4

– Burro Cacao all’Olio EVO BIO – 

Il burro di cacao in questione, fa parte della linea all’olio extravergine di oliva biologico che comprende una gamma completa di prodotti per soddisfare le nostre esigenze di igiene e cura della bellezza: dal bagnoschiuma al latte detergente fino ad una selezione di creme per il viso dalle proprietà cosmetiche considerate eccezionali (ad esempio quella con bava di lumaca o con rosa canina) . 

Da uno stick labbra ci aspettiamo principalmente protezione, idratazione, sollievo da secchezza e screpolature, morbidezza e durata. 

Se avete mai avuto a che fare con un pessimo stick, vi sarete certamente resi conto che più applicavate il prodotto più sentivate il bisogno di riapplicarlo ripetutamente, sentendo le labbra sempre più bisognose di sollievo ed idratazione. L’effetto benefico di quello stick era solo illusorio, dato dal sollievo che le labbra provavano per effetto della componente grassa, ma, di fatto, le sostanze come parabeni e petrolati non hanno alcun potere idratante, nutriente o protettivo e a peggiorare la situazione  si aggiungono coloranti, conservanti, profumi sintetici e altre porcherie. 

Burro-Cacao-C.N.1.JPG

Lo stick labbra Collezione Natura ha una formulazione completamente naturale. La base burrosa è composta da cera d’api, olio di ricino, candelilla cera (cera vegetale estratta dalle foglie di euphorbia cerifera), burro di cacao, sono tutte sostanze che aiutano a proteggere dagli agenti atmosferici e dalla disidratazione.

Ingrediente principe è l’olio di oliva alle cui proprietà nutritive si uniscono quelle idratanti, emollienti, protettive antiaging dell’olio di jojoba che offre anche naturale protezione dai raggi ultravioletti

Inci: Ricinus Communis Oil, Candelilla Cera, Simmondsia Chinensis Oil, Octyldodecanol, Cera Alba, Hydrogenated Vegetable Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Olea Europea Oil, Theobroma Cacao Butter, Hydrogenated Palm Oil, Plukenetia Volubilis Seed Oil, Titanium Dioxide (CI77891), Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Aluminium Hydroxide, Stearic Acid, Silica, Aroma.

L’inci, vedete da voi, parla da solo.

Sono talmente abituata ad applicare il burro di cacao che ne ho sempre uno a disposizione e lo porto anche se non ho particolari problemi di secchezza o screpolature. Lo uso tutto l’anno, indifferentemente dalla stagione, anche se ne faccio uso più assiduo durante il periodo più freddo e quando vado al mare perché tra sole, salsedine e vento, ne risentirebbero.

Burro-Cacaco-C.N.2.jpg

Il Burro Cacao Collezione Natura all’olio d’oliva, trovo sia ottimo e l’ho inserito nella lista dei migliori. Le labbra sono protette e risultano morbide e nutrite. La sua durata è di qualche ora, dopo di che sarà necessario fare nuova applicazione.

Mi piace il suo colore verdino (ma sulle labbra incolore) e il suo profumo appena accennato che ricorda vagamente la vaniglia. Mi piace anche la morbidezza del burro e il modo in cui scorre leggero applicandosi con facilità in uno strato lieve, non pastoso, non untuoso né granuloso (come certi altri) ma invece molto confortevole.

La confezione è quella classica dei comuni stick, il suo aspetto è molto semplice, essenziale come lo sono le cose naturali e genuine. Il formato è da 4,5 ml il cui costo è di € 5,50 ed ha una validità di 12 mesi dall’apertura. 

Lo trovate in vendita nello store on line del marchio www.collezionenatura.it

VialedeiPensieri11

Blogger appassionata di cosmetica, make up e moda. Nei miei blog e social tratto principalmente di bellezza e cura della persona, ma senza precludermi ad alcun argomento, proponendovi di tanto in tanto le mie realizzazioni in cucina, giardinaggio, acquariofilia, consigli di lettura e dritte per lo shopping.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.