Bellezza: cosmetici e cura della persona Cosmetici naturali eco bio

Bio Essenze: Olio -purissimo- di Mandorle Dolci

olio mandorle dolci img

Buongiorno e bentrovati,

oggi vi vado a parlare di un ingrediente naturale molto apprezzato in cosmetologia per le sue grandi virtù:


– Olio di Mandorle Dolci –


L’olio di mandorle dolci viene estratto da Prunus Dulcis o Prunus Amygdalus ovvero, mandorla dolce o amara. Se nell’alimentazione i due oli – dolce e amaro – hanno enormi differenze in quanto il secondo contiene una sostanza tossica, molto nociva per il nostro organismo se ingerita, dal punto di vista cosmetico non si ha alcuna differenza, anche se si tende a parlare sempre olio di mandorle dolci perché più diffusa la pianta e dunque più sfruttata. 

E’ un olio dal colore pulito e chiaro (giallo paglierino molto tenue), dalla consistenza leggera e fluida e dal profumo quasi nullo, forse appena percepito di mandorla. 

L’estrazione di quest’olio avviene in due modi: 

  • attraverso l’uso di solventi chimici
  • con il metodo di spremitura a freddo

L’olio estratto chimicamente è di scadente qualità, dunque più economico e spesso subisce ulteriori trattamenti. A mio avviso, da evitare.

olio-mandorle-dolci.jpg

L’olio estratto a freddo è sicuramente da preferire perché essendo facile all’irrancidimento, questo metodo di estrazione non ne altera le caratteristiche, mantenendolo puro e utilizzabile subito.

In cosmetica viene impiegato per il beneficio che apporta a pelle e capelli. Esso, infatti, si caratterizza per l’elevato potere idratante, emolliente, nutriente, elasticizzante ed è anche altamente eudermico, ciò significa che non solo è un olio compatibile con la nostra epidermide ma che riesce a migliorarne lo stato fisiologico.

E’ un olio ricco di acidi grassi, proteine, vitamine e sali minerali.


Ma come utilizzarlo? 

 

• Pelle: l’olio di mandorle (dolci o amare in cosmetica non fa differenza) ha una composizione molto simile a quella del sebo prodotto dalla nostra pelle, per questo motivo il nostro organismo lo riconosce come “sostanza affine” e viene scientificamente definito dermocompatibile. Adatto a tutti i tipi di pelle, è particolarmente indicato per le pelli più delicate, sensibili e secche, in quanto, viste le sue virtù, è in grado di restituire idratazione, conferire maggiore morbidezza ed elasticità. E’ un prezioso alleato per la nostra bellezza perché riesce a contrastare l’invecchiamento cutaneo di viso e corpoPer il corpo, si consiglia l’uso dopo la doccia o il bagno, sulla pelle ancora umida in modo da agevolare l’assorbimento. Per il viso, può essere aggiunta qualche goccia di olio di mandorle alle abituali creme viso idratanti.
E’ anche un ottimo struccante perché riesce a sciogliere il trucco alla perfezione, anche quello più resistente e waterproof, utilizzandolo su un dischetto di cotone come si fa con un qualsiasi detergente. 


olio mandorle dole usi

• Capelli: di grande aiuto a capelli secchi, sfibrati e opachi, va applicato sulle punte e su parte delle lunghezze, prima dello shampoo, avvolgendo la chioma in un asciugamano possibilmente caldo e umido e tenendo in posa per almeno una decina di minuti. In questo modo l’olio penetrerà nella fibra del capello donandogli nutrimento, idratazione e lucentezza. 


• Unghie: per ammorbidire le cuticole e dare nutrimento alle unghie, rinforzandole, è utile un uso costante dell’olio di mandorle che andrà massaggiato sulla superficie ungueale.

 

• Pelle del Neonato: sulla pelle delicata del neonato, è assolutamente importante l’utilizzo di cosmetici naturali, che non contengano profumi, petrolati, siliconi e qualsivoglia porcheria chimica. L’olio di mandorle dolci puro e da agricoltura biologica, è quello più consigliato per dare idratazione, protezione e lenire la pelle del bimbo. Utilizzato almeno due volte a settimana dopo il bagnetto, massaggiato sulla pelle fino ad assorbimento, garantisce la reidratazione ed è utile anche in caso di eccessiva secchezza e screpolature della pelle del sederino, per lenire dermatiti, eczemi, arrossamenti, irritazioni. Utile anche per ammorbidire e asportare la crosta lattea.

 

• In Gravidanza: la donna in gravidanza deve prestare molta attenzione ai cosmetici che utilizza, perché le sostanze in essi contenute vengono assimilare dall’organismo e potenzialmente trasmesse al feto. Evitare scrupolosamente tutte le sostanze sconsigliate in gravidanza e utilizzare cosmetici quanto più possibile naturali e sicuri. L’olio di mandorle dolci è, in tal senso, il cosmetico perfetto. Non solo è sicuro e offre alla pelle tutto ciò descritto fin ora, ma proprio per la sua elevata azione elasticizzante si rende ideale per prevenire o limitare la comparsa delle smagliature tipiche del periodo di gravidanza, allattamento. A tal fine è utile anche se avete intenzione di seguire una dieta dimagrante, onde evitare smagliature dovute alle variazioni di peso corporeo. 


Il mio consiglio di oggi è l’ Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze

Bio Essenze Olio Mandorle2

 

– Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze – 


Bio Essenze è una linea di cosmetici naturali di elevatissima qualità ma distribuita a basso costo, ragionata proprio per venire incontro alle esigenze di molti di noi che, in questo lungo ed estenuante periodo di crisi economica, hanno necessità di ridurre i costi della spesa personale e familiare. Spesso, la prima cosa a cui si rinuncia quando si deve dare un taglio ai costi, è la qualità.

Bioessenze ci permette di avere la stessa qualità ma a prezzi inferiori, questo perché le materie prime vengono acquistate direttamente, senza intermediari e in quantitativi importanti. Inoltre, le risorse vengono concentrate sul prodotto piuttosto che sul contenitore che, è risaputo, tanto è gradevole ed accattivante quanto più incisivo sul prezzo del prodotto finale. 

Bio Essenze Olio Mandorle4

La linea Bio Essenze comprende Oli Essenziali Bio, Oli Eudermici di Argan e di Mandorle Dolci estratti a freddo, puri e biologici, Argilla Ventilata e Piante Officinali -tutte rigorosamente biologiche. 

L’Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze è, come detto, estratto a freddo e senza l’utilizzo di solventi, puro e biologico, prodotto in Italia. 

E’ disponibile nei formati da 1 litro, 500 ml, 250 ml e 125 ml. 

Ve lo consiglio perché è davvero ottimo, la qualità garantita e il costo contenuto. Mi sono trovata molto bene con l’olio Bio Essenze, al pari di equivalente prodotto di marca e più costoso. 

Logo Area Verde

Trovate l’Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze e l’intera linea di prodotti nell’erboristeria on line Areaverde, all’indirizzo:

www.venditaprodottinaturali.it

Trovate Area Verde su Facebook cliccando QUI


VialedeiPensieri11

Blogger appassionata di cosmetica, make up e moda. Nei miei blog e social tratto principalmente di bellezza e cura della persona, ma senza precludermi ad alcun argomento, proponendovi di tanto in tanto le mie realizzazioni in cucina, giardinaggio, acquariofilia, consigli di lettura e dritte per lo shopping.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.